Idea82 si è occupata di studiare la distribuzione interna di un immobile sito nel centro storico di Borgomanero e di proprietà di un giovane artigiano. Il complesso è distribuito su due livelli, al piano terra vi è un piccolo laboratorio di biciclette ed al piano superiore vi è un monolocale. Il committente vorrebbe riorganizzare meglio il laboratorio ed il monolocale, quest’ultimo rendendolo più accessibile e confortevole.
Nell’immobile vi sono due criticità: la mancanza di un bagno di servizio nel laboratorio ed una scala a chiocciola troppo angusta per poter accedere agevolmente al monolocale posto al piano superiore. Idea82 propone pertanto: nel laboratorio di inserire un piccolo bagno di servizio e di creare una piccola saletta d’attesa per i clienti; nell’appartamento, invece, ipotizza di sostituire la scala esistente con una più comoda ed accessibile, e di sfruttare la grande mansarda, inutilizzata, come zona notte, lasciando così al piano primo solo la zona giorno con la cucina ed il bagno. Ogni minimo angolo è stato sfruttato per ricavare utili spazi di servizio come ripostigli, lavanderia e cabine armadio, nulla è stato lasciato al caso.
Il cliente predilige colori accesi e caldi, e tra questi non vorrebbe rinunciare al suo colore preferito: il giallo. In base a queste richieste la scelta dei colori si è ristretta principalmente, per pareti e solai, al porpora, al grigio antracite ed al bianco; invece per i pavimenti ed i solai in legno si è optato per un caldo e chiaro tortora. Tali colori scelti metteranno in maggiore risalto le geometrie degli ambienti ed il colore giallo di alcuni complementi d’arredo.