Una giovane coppia di Omegna, vorrebbe ristrutturare un vecchio fabbricato rurale per farne un carino e confortevole Bed & Breakfast dalle linee rustiche e molto moderne nello stesso tempo, un’architettura che rompa con lo schema tradizionale.
Idea82 si è occupata di realizzare un progetto preliminare, analizzando le richieste ed i punti critici dell’immobile. Si è proposto così un progetto di ristrutturazione che sottolinei visivamente le differenti tipologie d’intervento: ai piani bassi, quelli meno soggetti alla demolizione, si è conferito un aspetto più rustico rotto solo dagli imbotti di metallo delle aperture; ai piani superiori, dove invece è avvenuta la demolizione maggiore ed il sopralzo ecco che si è pensato di operare con strutture lignee più leggere e di riproporle anche come rivestimenti di facciata.
L’immobile, sviluppato su tre livelli, è stato valorizzato ipotizzando al piano terra l’ingresso principale e la piccola sala colazioni con affaccio diretto sul cortile, ed ai piani superiori realizzando le due camere, una per ogni piano, accessibili grazie ad una scala interna più protetta rispetto alla precedente. Le camere, rigorosamente “open space“, sono costituite da un ingresso con angolo cottura opportunamente nascosto da pannelli scorrevoli a specchio, da un soggiorno con divano letto, da un bagno attrezzato di ogni comfort e da una camera matrimoniale con cabina armadio ricavata dietro la testata del letto. Tutti gli ambienti sono stati pensati come una fusione tra stile rustico e moderno minimalista.