Un origami di tettoia per scuola andalusa

img1_SCHOOL

Siamo a Settembre, e tra poco tutte le scuole riapriranno, e allora perché non visitarne una? Magari può essere d’ispirazione per qualche scuola italiana, che aimè troppe volte sentiamo dire e vediamo con i nostri occhi “cadere a pezzi”. Quindi questo mese ho voglia di parlare dei bambini e del mondo che può adattarsi alle loro piccole esigenze.

L’architetto Julio Gutiérrez Barreno ha realizzato, per il cortile di una scuola andalusa in Algodonales, una tettoia molto particolare: ha preso dei fogli sottili di acciaio dai colori vivaci, li ha piegati come una sorta di origami dalla carta coloratissima e ne ha fatto una simpatica copertura.

Il parco giochi della scuola Principe de Asturias è suddiviso su due livelli, e prima di questo progetto erano mal collegati. Quindi per migliorare l’accesso tra di loro, l’architetto aggiunse una rampa e una breve scalinata. L’obiettivo non era solo quello di migliorare il collegamento tra i due campi da gioco, ma anche quello di costruire uno spazio protetto dal sole e dalle piogge, per permettere pause all’esterno di tutti i giorni.

La calotta metallica a cavallo fra i due livelli pertanto serve per proteggere la rampa e scala dagli eventi atmosferici. E’ caratterizzata da un tetto turchese pallido e una parte inferiore in un rosa chocking. Fogli di acciaio di un centimetro di spessore sono stati piegati per creare la forma sfaccettata e le gambe a punta. Sia la colorazione brillante e la tecnica di piegatura ricordano degli origami. La qualità strutturale e la flessibilità intrinseca degli origami, tipico di tante attività ludiche sviluppate in classe dai bambini stessi, divennero l’elemento caratterizzante di questo progetto.

Giusto un’idea da Dezeen

2 risposte

  1. do click

    Hey very cool web site!! Man .. Excellent .. Amazing .. I’ll bookmark your blog and take the feeds also…I’m happy to find so many useful information here in the post, we need develop more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .

    • marzia

      Thank you for the compliments, I’m glad you like Idea82. I like to look at the art and architecture world in all its forms. Continue also follow me on facebook page.