Un lungolago ad Est

postato in: Architettura, landscape e pavilion | 0

img1_LUNGOLAGO

La nuova passeggiata lungo la sponda est del lago Paprocany a Tychy in Polonia, progettata Robert Skitek ed il suo team, consente una diversa percezione dello spazio da vari punti del lungolago. Il progetto è incentrato sui valori del paesaggio e dell’espansione dell’offerta di svago per residenti della città.

Il percorso pedonale/ciclabile scende quasi a toccare il lago, su una parte della passeggiata ci sono un’aperture con una rete streched sull’acqua e banchi appositamente progettati, che potrebbero essere utilizzati come un tribune per le competizioni di sport acquatici organizzati su un lago. Vicino alla passeggiata c’è un centro ricreativo con molte attrazioni ricreative e sportive, una nuova spiaggia di sabbia ed una palestra all’aperto.

Aree, come i parcheggi bici, sono superfici completamente permeabili all’acqua, a base di inerti minerali e granuli EPDM. Lo scopo principale nella scelta dei materiali è stato quello di sottolineare il carattere naturale di un territorio utilizzando materiali prevalentemente naturali. Tutta l’illuminazione avviene tramite da luci a LED a risparmio energetico.

Questo terreno di circa 2 ettari, prima dell’investimento, era solo un prato completamente inutilizzato se non dai pescatori. Ora il lungolago è diventato un luogo molto visitato, uno spazio pubblico, un nuovo luogo di incontro, dove gli abitanti di Tychy possono trascorrere il loro tempo libero.

Giusto un’idea da Divisare